Impara come animare le tue video clips in Final Cut Pro X attraverso l’uso dei keyframes.

animazione

Una volta inserite in timeline le tue clips video, puoi avere la necessita’ di applicare non solo degli effetti alle stesse ma, addirittura delle animazioni.

Final Cut Pro X ti viene incontro semplificando un processo che per molti può perfino sembrare complesso ma che, al contrario non  lo e’ .

Parlo della possibilità di utilizzare dei keyframes o punti chiave da inserire all’interno dell’effetto della clip video, stabilendo in anticipo la durata di questa animazione e quali parametri sui cui agire.

Il keyframe e’ quindi un punto iniziale che noi inseriamo nella durata della nostra clips e che re-inseriamo, dopo un certo periodo di tempo, nella parte finale della nostra clip, stabilendo un inizio animazione e fine animazione.

Ovviamente, in questo articolo, sto semplificandone l’uso. Nella pratica possiamo inserire più keyframes su più parametri per creare animazione complesse.

Vediamo più in dettaglio con l’ausilio di figure come operare per inserire questi keyframes.

select-clip

Nel caso in figura selezioniamo una clip nella quale vogliamo inserire, per esempio […]

Per ulteriori dettagli sulla funzionalita’ ti rimando alla Membership, dove potrai accedere a tutti i video tutorials in italiano dedicati a Final Cut Pro X (tutte le versioni dalla 10.0.9 ad oggi ) e Motion 5.

Accedi alla Membership ! Impara Final Cut Pro X + Motion 5 !

Tutti i videotutorials sono disponibili in Italiano !