Impara a modificare il colore della tua inquadratura utilizzando la Shape Mask di Final Cut Pro X.

Final Cut Pro X : Shape Mask

Final Cut Pro X : Shape Mask

L’utilizzo di una Shape Mask si rende necessario quando desideri modificare i parametri Colore, Saturazione, Luminosita’ di una area ben precisa della tua inquadratura.

Invece di definire questa area prendendo come riferimento il colore, come hai visto nel precedente articolo dedicato all’utilizzo della Color Mask ( leggi qui ), inserisci una Mask ovvero Maschera che agisce a livello di “forma” (da cui Shape Mask), ovvero un oggetto che puoi inserire nella tua clip video e che puoi “plasmare” intorno alla forma o sagoma del soggetto di cui vuoi cambiare i parametri sopra citati.

Shape Mask.

Si procede come sempre selezionando la clip video, in timeline, che vogliamo correggere con la Shape Mask.

Premiamo il pulsante relativo alla Color Correction, indicato con la bacchetta magica e selezioniamo la voce “Show Color Board” per entrare nella modalita’ operativa della gestione del colore.

Final Cut Pro X : Show Color Board

Final Cut Pro X : Show Color Board

In area Inspector (che verra’ aperto se non lo hai fatto prima) appare la Color Board. In alto a destra selezioniamo la voce “Add Correction” per creare un nuovo set di configurazione del colore sulla clip video selezionata in precedenza.

Final Cut Pro X : Add Correction

Final Cut Pro X : Add Correction

Final Cut Pro X crea il set “Color Correction 1”, clicchiamo sulla freccetta (<) alla sinistra del titolo Color Board e posizioniamoci nel tab video dell' Inspector. [caption id="attachment_2963" align="aligncenter" width="508"]Final Cut Pro X : Shape Mask Final Cut Pro X : Shape Mask[/caption]

Vedrai il tuo effetto Color Correction 1 sotto “Effects”, selezioniamo la voce relativa alla Shape Mask quindi la prima : “Add Shape Mask” ed entriamo nella gestione di questa funzione.

Come funziona.

Final Cut Pro X : Controlli della Shape Mask

Final Cut Pro X : Controlli della Shape Mask

Appena attivata la funzione, appaiono i controlli della Shape Mask in inquadratura.

L’area del cerchio interno e’ quella modificabile in colore, luminosita’ e saturazione, l’ area esterna al secondo cerchio rimane invariata e l’area tra i due cerchi subira’ una sfumatura tra la situazione voluta e l’originale (Modalita’ Inside in Color Board).

A seconda di come muoviamo i controlli , l’area sara’ ingrandita o ridotta intorno al soggetto.  In questo caso muoveremo i controlli verticali verso l’alto e gli orizzontali verso sinistra e destra per ottenere una “Shape” ovvero forma ovale e non rotonda.

Da sapere che il controllo in bianco piu’ piccolo al lato sinistro del controllo superiore verde, determina il passaggio dalla forma rotonda alla quadrata.

Final Cut Pro X : Shape Mask

Final Cut Pro X : Shape Mask

Tutto cio’ descritto e’ valido se la Mask sta lavorando in modalita’ : “Inside” altrimenti sara’ esattamente il contrario. Se in Color Board selezioniamo la modalita’ Outside il processo di lavorazione e’ esattamente l’opposto ovvero dentro il cerchio le modifiche non vengono applicate, fuori del cerchio esterno si ed in mezzo ai due avremo la sfumatura tra le due situazioni (vedi Fig. qui sotto).

Final Cut Pro X : Inside & Outside

 Final Cut Pro X : Inside & Outside

A questo punto, possiamo agire sui parametri che ci interessano esattamente come avevamo fatto nel caso della Color Correction eseguita tramite la Color Shape ovvero possiamo aumentare o diminuire le singole componenti per ottenere l’effetto voluto.

In questo caso de-saturiamo totalmente e riduciamo la luminosita’ dell’ area esterna alla modella evidenziando quindi i colori del suo vestito e mettendola in luce.

Final Cut Pro X : Shape Mask

Final Cut Pro X : Shape Mask

Non avremmo potuto utilizzare la Color Mask in questo caso in quanto la modella ed il vestito sono di vari colori, seppur vero che in teoria si possono creare piu’ set di configurazioni ovvero piu’ Color Corrections, risulta piu pratico , in questo caso, creare una Shape Mask per isolare tutti i colori che non interessano ed evidenziare gli altri.

Conclusioni.

Hai visto negli ultimi due articoli come eseguire una Color Correction o Correzione Colore all’interno delle tue clips video utilizzando due metodi : Color Mask oppure Shape Mask.

Nella nuova versione di Final Cut Pro X sono presenti peraltro anche ulteriori tipi di Mask aprendo la Libreria degli effetti. Da provare quindi.

The following two tabs change content below.
Video Editor Final Cut Pro X da quando Apple ha reinventato il montaggio video +25 anni di Informatica alle spalle. Appassionato di Tecnologia da sempre. Creatore di contenuti digitali (Articoli Tecnici / Video Tutorials). Digital Photographer.