Modalita’ di importazione del materiale video in Final Cut Pro X.

Vi sono differenti modi per importare il materiale video in Final Cut Pro X, di seguito vediamo i vari casi:

Caso 1 – Avviando Final Cut Pro X.

Viene creata una cartella evento in automatico “New Event 14-04-2005” che potete poi rinominare come volete. Alla destra di questa cartella appare il link : Import Media (vedi fig.), utilizzate questo link cliccandoci sopra, vi porterà’ alla finestra di importazione.

Caso 2 – Da menu a tendina sull’evento.

Appare con click su tasto destro del mouse mentre selezionate la cartella evento.

Final Cut Pro X

Importazione

Caso 3 – Da menu principale di Final Cut Pro X.

Caso 4 – Da pulsante in basso a sinistra sotto la Event Library (Libreria Eventi).

Final Cut Pro X

Pulsante importazione

Potete scegliere il modo a voi più congeniale, la funzione e’ la stessa, quella di attivare la fase di importazione del vostro materiale video.

Una volta richiamata una di queste funzioni sopra elencate (da menu, bottone o link) , vi si presenterà  la finestra di importazione  (spiegata nell’articolo dedicato alla libreria eventi con una panoramica del processo di importazione che potete rileggere qui ), Final Cut Pro X importerà’ il materiale nell’evento e lo visualizzerà nell’ Event Browser (come da figura).

Final Cut Pro X

Libreria Eventi

Notiamo da subito che il nostro materiale (le clips video) viene rappresentato tramite una miniatura; se si scorre il mouse su di essa, si scorre il contenuto del video quindi abbiamo una anteprima rapida di cio’ che abbiamo filmato.

Final Cut Pro X

Pulsante clip

Per vedere i dettagli tecnici di questa clip possiamo cliccare sul questo pulsante cambiando la modalità di visualizzazione.

In questa modalità potremo scorrere la clip visualizzando un anteprima del contenuto e potremo nello stesso tempo verificare alcuni informazioni relative alla stessa.

Final Cut Pro X

Visualizzazione dettagli clip

Le informazioni visualizzate possono essere cambiate , sono configurabili cliccando con il tasto destro del mouse sopra l’intestazione del campo.

Final Cut Pro X

Cambio intestazione dettaglio clip

Raggruppamento delle clips in Final Cut Pro X.

Alla sinistra dei pulsanti della differente modalità di visualizzazione delle clips, troviamo il pulsante di raggruppamento e riordino delle nostre clips video.

Final Cut Pro X

Pulsante di raggruppamento clips

Final Cut Pro X

Pulsante

Durante la fase di video editing , per avere più spazio nelle area dell’ Event Browser possiamo infine nascondere la Event Library cliccando sul pulsante alla sinistra del pulsante di raggruppamento appena descritto.

In questa maniera vedremo solo le nostre clips e non la struttura di cartelle dove altre clips di altri eventi sono presenti ma non ci interessano poiché non fanno parte del progetto a cui stiamo lavorando.

Concludendo, abbiamo visto in dettaglio come importare il materiale video e come visualizzare il contenuto, le informazioni relative alle clips e come raggruppare le stesse.

The following two tabs change content below.
Video Editor Final Cut Pro X da quando Apple ha reinventato il montaggio video +25 anni di Informatica alle spalle. Appassionato di Tecnologia da sempre. Creatore di contenuti digitali (Articoli Tecnici / Video Tutorials). Digital Photographer.