Impara ad utilizzare la tecnica di Audition in Final Cut Pro X.

Oggi vediamo la tecnica di Audition presente in Final Cut Pro X. Audition, tradotto dall’inglese, significa Audizione ovvero quella fase che in italiano chiameremmo “Provini”. Esattamente come nei provini, che vengono svolti durante un Casting ovvero la selezione di attrici / attori per un film, così in Final Cut Pro X possiamo decidere, attraverso questa funzionalità, quale sara il miglior clip, la migliore scena che vogliamo inserire nel nostro Film / Video.

Vi sono 2 modalità differenti per l’utilizzo di questa tecnica :

1. Create Audition

La prima consiste nella creazione di una clip audition direttamente dentro la Event Browser (dove sono contenute tutte le clips). Creata la clip di audition, si trascina la stessa in timeline e si testano le varie inquadrature.

Create Audition

Create Audition

2. Add to Audition.

La seconda consiste invece nel selezionare le clip dall’Event Browser e trascinarle in timeline sopra la clip di cui vogliamo testare le varie inquadrature, rilasciando ci viene mostrato un menu nel quale possiamo selezionare la voce di creazione audition, Final Cut Pro X andrà a creare una nuova clip speciale di audition in timeline e da li potremo simulare il cambio di inquadratura voluto.

02audition

Indipendentemente dalla modalità scelta per creare la audition, Final Cut Pro X ci presenterà una situazione di questo tipo :

audiitonUna clip con un simbolo in alto a sinistra raffigurante un piccolo proiettore o meglio la raffigurazione dell’effetto luce di un riflettore puntato dall’alto verso il basso, quello che sul palco viene chiamato in gergo : “occhio di bue”. Quel simbolo sta ad indicare che questa clip e’ una clip speciale ovvero una clip Audition contenente i nostri provini / inquadrature.

Cliccando sul simbolo abbiamo l’apertura della finestra di audition che ci permette di esplorare al suo interno le altre inquadrature :

audition-in-timeline

Come puoi vedere, in timeline la situazione e’ diventata la seguente : tutte le clips sono allineate da sinistra a destra , ma sopra la clip di audition ora abbiamo la finestra di audition contenente i provini. Selezionato il provino, lo stesso viene inserito in timeline, in forma temporanea. La timeline si amplia e si riduce a seconda del provino selezionato , cambiando la durata del progetto (questo effetto può essere eliminato utilizzando la Compound Clip, che vedremo nei prossimi articoli).

Cliccando sul pulsante “Done” ovvero “Fatto” completiamo la fase di selezione del nostro provino inserendolo “ufficialmente” in timeline, nel progetto.

Finalize Audition.

La procedura termina con la funzione “Finalize Audition” ovvero, selezionando questa voce la clip di audition scompare lasciando il posto alla clip evidenziata nella selezione precedete;  in sostanza, dei vari nostri provini, avremo selezionato il nostro miglior candidato, la migliore inquadratura.

finalize-audition

Conclusioni :

Con Final Cut Pro X , eseguire un Casting delle nostre migliori scene / inquadrature e’ molto semplice, utilizza la funzione di audition nelle modalità che preferisci e seleziona il candidato migliore da inserire nel tuo film / video. La funzione e’ rapida e permette di risparmiare molto tempo poiche la stessa attività eseguita manualmente obbligherebbe a selezionare una clip alla volta , da portare in timeline, per analizzarne l’effetto, con dispendio di energia non indifferente. Aggiungo che e’ possibile duplicare per esempio la stessa clip varie volte con effetti diversi e poi creare la clip audition “provando” nel progetto la stessa clip ma con effetti video / di colore differenti per decidere quale inserire come migliore. Puoi quindi ad esempio duplicare una clip e colorarla in 3 modi diversi  e poi usare la tecnica descritta per fare differenti anteprime della stessa.

Se hai già provato questa tecnica e vuoi dirci come ti trovi, aggiungi il tuo commento qui sotto.

The following two tabs change content below.
Video Editor Final Cut Pro X da quando Apple ha reinventato il montaggio video +25 anni di Informatica alle spalle. Appassionato di Tecnologia da sempre. Creatore di contenuti digitali (Articoli Tecnici / Video Tutorials). Digital Photographer.